Patologie Trattate ed approfondimenti

Candidosi

Definizione

La candidosi è un’infezione micotica causata da diverse specie di lieviti appartenenti al genere Candida, in particolare Candida Albicans; questa è normalmente presente sulla pelle, nell’intestino e nella regione genitale delle donne. Solitamente, la Candida presente in queste zone non causa disturbi. Tuttavia, talvolta i miceti possono causare infezioni cutanee, orali (a carico delle mucose) o vaginali.  Dal punto di vista ginecologico il nostro interesse ricade sulla candidosi vaginale o vaginite da candida.

 

Fattori di rischio

Queste infezioni si possono sviluppare nei soggetti con sistema immunitario sano, ma sono più frequenti o persistenti nei soggetti affetti da diabete, neoplasie, AIDS e nelle donne in gravidanza. La candidosi è comune anche nei soggetti che assumono antibiotici, poiché questi distruggono i batteri che sono normalmente in competizione con la Candida, permettendole di svilupparsi in maniera incontrollata. La candidosi può essere fastidiosa ma solitamente non è pericolosa; tuttavia, alcune forme di candidosi sono gravi come la candidosi invasiva o la candidemia. 


Per quanto riguarda l’infezione genitale i fattori di rischio per la vaginite da Candida comprendono i seguenti:



La vaginite da Candida è rara in menopausa, eccetto nelle donne che assumono una terapia ormonale sostitutiva.

 

Sintomi

L’infezione della bocca (mughetto) causa uno spettro di sintomi come: chiazze bianche, cremose, dolorose all’interno della bocca con presenza di spaccature agli angoli della bocca (cheilite) e lingua rossa, dolorosa e liscia. 

Per quanto riguarda l’infezione vaginale i sintomi principali sono: prurito, bruciore, irritazione vaginale e/o vulvare (che possono peggiorare durante i rapporti sessuali) e la dispareunia (dolore genitale durante il rapporto sessuale). A questo si aggiunge una secrezione vaginale spessa, bianca, simile al formaggio cagliato che aderisce alle pareti vaginali. L'infezione del partner sessuale è rara. La sintomatologia aumenta nella settimana che precede le mestruazioni. 

Sono frequenti eritema, edema ed escoriazioni. Le recidive dopo il trattamento possono verificarsi se vi è resistenza agli antimicotici o a causa di ceppi di Candida non-albicans spp simile alla Candida glabrata.

Diagnosi

 

Molte infezioni da candida si riconoscono in base ai soli sintomi.

Trattamento

La candidosi che si localizza solo nella pelle, nella bocca o in vagina può essere trattata con antimicotici che vengono applicati direttamente sull’area affetta. Il medico può prescrivere anche antimicotici a base di fluconazolo da assumere per via orale in forme severe o recidivanti.


per approfondire : Ministero della Salute