Patologie Trattate ed approfondimenti

Fibromi Uterini

Definizione

I fibromi uterini sono sono la lesione uterina più frequentemente  e si sviluppa principalmente durante l'età fertile. Chiamati anche leiomiomi o miomi, i fibromi uterini non sono associati a un aumento del rischio di cancro dell'utero e raramente si trasformano in cancro. I fibromi possono variare in dimensioni, da piccole formazioni invisibili a occhio nudo a masse ingombranti in grado di deformare e ingrandire l'utero. Si possono avere singoli fibromi o più di uno. In casi estremi, più fibromi possono far espandere così tanto l'utero da raggiungere il diaframma e determinare un aumento di peso. Molte donne sviluppano fibromi uterini almeno una volta nella vita. Tuttavia, spesso non causano sintomi evidenti e vengono scoperti incidentalmente durante un esame pelvico o un'ecografia pelvica.


Sintomi 

Molte donne portatrici di fibromi non manifestano sintomi. In quelle che lo fanno, i sintomi possono essere influenzati dalla posizione, dalle dimensioni e dal numero dei fibromi. Nelle donne con sintomi, i segni e i sintomi più comuni dei fibromi uterini includono:

I fibromi sono generalmente classificati in base alla loro posizione. I fibromi intramurali crescono all'interno della parete muscolare dell'utero. I fibromi sottomucosi sporgono nella cavità uterina. I fibromi sottosierosi si proiettano verso l'esterno dell'utero.

Cause

Non si conoscono le cause dei fibromi uterini, ma la ricerca e l'esperienza clinica indicano questi fattori:

Si ritiene che i fibromi uterini si sviluppino da una cellula staminale proveniente dal tessuto muscolare liscio dell'utero (miometrio). Questa singola cellula si divide ripetutamente, creando infine una massa solida distinta dal tessuto circostante. Il modello di crescita dei fibromi uterini varia: possono crescere lentamente o rapidamente, o rimanere delle stesse dimensioni. Alcuni fibromi attraversano fasi di crescita, mentre altri possono ridursi da soli. Molti fibromi presenti durante la gravidanza si riducono o scompaiono dopo la gravidanza, quando l'utero torna alle dimensioni normali.

Fattori di Rischio 

I fattori che possono influenzare lo sviluppo dei fibromi includono:

Complicanze 

Anche se i fibromi uterini di solito non sono pericolosi, possono causare disagio e portare a complicanze come anemia, che provoca affaticamento a causa di una forte perdita di sangue. Raramente è necessario ricorreere alle trasfusioni a causa della perdita severa di sangue.


Gravidanza e Fibromi 

I fibromi di solito non interferiscono con la possibilità di rimanere incinta. Tuttavia, è possibile che i fibromi, soprattutto quelli sottomucosi, possano causare infertilità o aborto. I fibromi possono anche aumentare il rischio di alcune complicanze in gravidanza, come distacco della placenta, ritardo fetale di crescita e parto prematuro.


Trattamento

Il trattamento dei fibromi uterini dipende dalla gravità dei sintomi, dalle dimensioni e dalla posizione dei fibromi, dall'età della paziente e dai suoi desideri di fertilità. Alcune opzioni di trattamento comuni:


Prevenzione 

Anche se i ricercatori continuano a studiare le cause dei tumori fibromi, ci sono poche evidenze scientifiche su come prevenirli. Prevenire i fibromi uterini potrebbe non essere possibile, ma solo una piccola percentuale di questi tumori richiede un trattamento. Tuttavia, scelte di stile di vita sane, come mantenere un peso corporeo adeguato e consumare frutta e verdura, potrebbero ridurre il tuo rischio di fibromi. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono come l'uso di contraccettivi ormonali potrebbe essere associato a un rischio inferiore di sviluppare i fibromi.


Consulta il medico se hai:

E' opportuno contattare subito un medico se hai un sanguinamento vaginale severo o dolore pelvico acuto che insorge improvvisamente.

per approfondire : Ministero della Salute