Idrosalpinge

Definizione

Con il termine idrosalpinge si intende una condizione caratterizzata dall’accumulo di fluidi con conseguente ostruzione delle tube di Falloppio le quali, in condizioni fisiologiche, rappresentano il luogo dove avviene la fecondazione. È proprio a questo livello, infatti, che l’ovocita incontra lo spermatozoo e, una volta fecondato, si sposta all’interno dell’utero dove avverrà l’impianto del futuro embrione.

Ne consegue che, in presenza di idrosalpinge, la tuba risulta ostruita, impedendo allo spermatozoo di raggiungere l’ovocita e/o all’ovocita fecondato di raggiungere l’utero per l’impianto. L’idrosalpinge, dunque, determina:

 

Cause

L’idrosalpinge rappresenta generalmente una delle manifestazioni della malattia infiammatoria pelvica (PID), a sua volta conseguente, nella maggior parte dei casi, ad infezioni sessualmente trasmissibili non efficacemente trattate quali la Chlamydia e la Gonorrhea.

Altre cause, seppur meno frequenti, sono rappresentate da:

 

Sintomi

L’idrosalpinge è una condizione nella maggior parte dei casi asintomatica; possono tuttavia essere presenti dolore pelvico cronico e secrezioni vaginali di colore e consistenza anomali. Sono inoltre presenti, infertilità e gravidanza ectopica.

 

Diagnosi

La diagnosi è soprattutto strumentale; ci si avvale infatti di diverse metodiche:

 

 

Trattamento

L’intervento in caso di idrosalpinge può essere diverso e prende in considerazione diverse metodiche:

 

La salpingectomia è la tecnica di gran lunga più indicata per le pazienti che hanno il desiderio di portare avanti una gravidanza. Pertanto, il trattamento di prima linea prevede il ricorso a tecniche di fertilizzazione in vitro successivamente ad intervento di salpingectomia.