Patologie Trattate ed approfondimenti
Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
Definizione
La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), è una sindrome clinica che si caratterizza per la presenza di alterazioni del ciclo mestruale (irregolarità o amenorrea), alterazioni endocrinologiche e metaboliche e lieve obesità.
Le 3 principali caratteristiche della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) sono:
1. Cicli mestruali irregolari: le tue ovaie non rilasciano regolarmente le uova (ovulazione).
2. Eccesso di androgeni: alti livelli di ormoni "maschili" nel tuo corpo, che possono causare segni fisici come eccessiva crescita di peli sul viso o sul corpo.
3. Ovaie policistiche: le tue ovaie si ingrandiscono e contengono molte sacche piene di liquido (follicoli) che circondano le uova (ma nonostante il nome, in realtà non hai cisti se hai la PCOS).
Se presenti almeno 2 di queste caratteristiche, potresti ricevere una diagnosi di PCOS.
Le ovaie policistiche contengono un gran numero di follicoli innocui che possono raggiungere una dimensione di fino a 8 mm.
I follicoli sono sacche sottosviluppate in cui si sviluppano le uova. Nella PCOS, spesso queste sacche non riescono a rilasciare un'uova, il che significa che non avviene l'ovulazione. È difficile stabilire quanti esattamente abbiano la PCOS, ma si ritiene che sia molto comune e colpisca circa 1 donna su 10 nel Regno Unito.
Sintomi
Più della metà di queste donne non presenta sintomi.
I segni e i sintomi della PCOS diventano solitamente evidenti durante la fine dell'adolescenza o all'inizio dei vent'anni.
Possono includere:
Cicli mestruali irregolari o assenza di mestruazioni
Difficoltà a rimanere incinta a causa di ovulazione irregolare o assente
Crescita eccessiva di peli (irsutismo) - di solito sul viso, petto, schiena o glutei
Aumento di peso
Assottigliamento dei capelli e perdita di capelli dalla testa
Pelle grassa o acne
La PCOS è anche associata a un aumento del rischio di sviluppare problemi di salute in età più avanzata, come il diabete di tipo 2 e livelli elevati di colesterolo.
Cause
La causa esatta della PCOS è sconosciuta, ma spesso è presente nelle famiglie. È legata a livelli anomali di ormoni nel corpo, inclusi alti livelli di insulina. L'insulina è un ormone che controlla i livelli di zucchero nel corpo. Molte donne con PCOS sono resistenti all'azione dell'insulina nel loro corpo e producono livelli più alti di insulina per superare questa resistenza. Questo contribuisce alla produzione e all'attività aumentata di ormoni come il testosterone. Essere in sovrappeso o obesi aumenta anche la quantità di insulina prodotta dal tuo corpo.
Trattamento
Non esiste una cura per la PCOS, ma i sintomi possono essere trattati. Parla con un medico se pensi di avere questa condizione.
Se hai la PCOS e sei in sovrappeso, perdere peso e seguire una dieta sana ed equilibrata può migliorare alcuni sintomi.
Sono disponibili anche farmaci per trattare sintomi come crescita eccessiva di peli, cicli mestruali irregolari e problemi di fertilità.
Se i farmaci per la fertilità non sono efficaci, potrebbe essere consigliata una semplice procedura chirurgica chiamata drilling ovarico laparoscopico (LOD).
Questo implica l'uso di calore o di un laser per distruggere il tessuto nelle ovaie che produce androgeni, come il testosterone.
Con il trattamento, la maggior parte delle donne con PCOS è in grado di rimanere incinta.
per approfondire : Ministero della Salute