Preconception Consuelling
Il Preconception Consuelling è la consulenza che viene offerta alle coppie desiderose di prole prima di concepire il nascituro. Durante questa consulenza vengono fornite preziose informazioni e supporto alla coppia che si appresta ad intraprendere questo percorso. L’obiettivo è quello di garantire una gravidanza sana che culmina con una nascita sicura.
La consulenza prevede:
La valutazione generale della salute di entrambi i partner fornendo gli strumenti giusti per gestire eventuali patologie pregresse e croniche.(Es: Ipertensione arteriosa cronica, diabete, iper o ipotiroidismo, obesità, trombofilie, disturbi cardiopolmonari, malattie autoimmunitarie.)
Valutazione dei farmaci per la sicurezza e l’efficacia, aggiustandone eventualmente il dosaggio.
L’identificazione dei fattori di rischio che potrebbero influire sulla capacità di concepire. Tale identificazione può ridurre significativamente anche la mortalità materna, fetale o infantile.
Guidare la coppia nell’ apportare giuste modifiche allo stile di vita in relazione ad esempio alle abitudini voluttuarie, ad effettuare le vaccinazioni ed i trattamenti medici.
Fornire una rete di collaborazione con le altre figure professionali tra cui ostetrici, biologi, consulenti genetici e professionisti della salute mentale.
Offrire interventi prima della gravidanza, valutando la necessità di screening relativi ad esempio al cancro cervicale, alle infezioni sessualmente trasmissibili o di altro genere.
Trattamenti mirati per monitorare lo stato nutrizionale.
Individuare l’esposizione alla violenza da parte del partner intimo.
Tutto ciò che può apportare beneficio all’intera famiglia sia in termini di salute che di benessere generale verrà trattato durante la consulenza.
Si consiglia, di fare esercizio fisico regolarmente per migliorare la salute generale, ridurre i rischi cardiovascolari e aiutare a mantenere un peso sano. L’esercizio fisico raccomandato dovrebbe avere una durata di almeno 30 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana, prima, durante e dopo la gravidanza.
È inoltre importante mantenere un'adeguata idratazione e apporto calorico per evitare la perdita di peso immediatamente prima e durante la gravidanza, soprattutto nelle pazienti che praticano sport a livello agonistico o malnutrite perché ciò può influire negativamente sulla crescita e sullo sviluppo del feto. Avere carenze nutrizionali aumenta il rischio di neonati a basso peso alla nascita e di travaglio pretermine.